GENITORI

Il genitore di oggi si trova ad affrontare situazioni nuove rispetto al passato. Molti sostengono che i bambini e i ragazzi siano cambiati. Per noi di Orientareoggi è cambiato il contesto nel quale i figli crescono. Il contesto attuale determina un modo diverso di percepire la realtà rispetto al passato. Iper-stimolata, iper colorata, iper-distraente così come ricca di opportunità, ricca di conoscenze, ricca di innovazione, la realtà si presenta più complessa nella gestione, complicata e in molte occasioni caotica.

 

Il cambiamento del contesto socio-culturale richiede nuove modalità educative che permettano ai propri figli di gestire il contesto e accedere alle possibilità che offre. Il genitore attuale, che ha ereditato modelli educativi del secolo scorso, si trova spesso disorientato. La conseguenza è sentirsi poco adeguati nel ruolo, in alcuni casi frustrati rispetto al proprio agire che non porta ai risultati desiderati. I percorsi che proponiamo vanno proprio nella direzione di orientare il genitore rispetto alla realtà attuale. 

 

La finalità è che ogni genitore trovi il proprio stile educativo facendo ricorso alle risorse personali e viva questo ruolo come un’opportunità di scoperta e crescita personale.