CHI SIAMO

Massimo Ravasi

Fondatore

Orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo.

Collaboro con diversi Istituti Compresivi del Trentino e del Veneto oltre che con l’Agenzia del Lavoro del Trentino. Negli ultimi 10 anni ho sviluppato una prassi orientativa che prevede il potenziamento dei beneficiari attraverso le tecniche utilizzate dalla metodologia della facilitazione, del coaching, del counseling. Dedito alla scrittura, nel 2019 ho pubblicato un romanzo formativo dedicato a chi accompagna alla scelta della scuola futura: insegnati, genitori e soprattutto agli stessi protagonisti della scelta. Il libro MI DECIDO scegliere con protagonismo, Ediz. Erickson, si pone come un punto di arrivo e di partenza di tutto ciò che ho sperimentato in questi anni di lavoro nell’ambito del potenziamento delle risorse e dell’efficacia personali tramite la narrazione di sé. Sempre con Erickson, ho progettato e realizzato il corso di orientamento per insegnanti, disponibile in fad, Orientare oggi.

Sara Marchiori

fondatrice

Orientatrice, formatrice ed esperta nelle dinamiche di ricerca attiva del lavoro.

Ho collaborato con diversi Istituti Comprensivi del Trentino, nonché con l’Agenzia del Lavoro. Negli ultimi anni ho sviluppato buone competenze nella gestione delle dinamiche di gruppo, focalizzate all’auto – orientamento e alla valorizzazione del proprio potenziale. In contesti di consulenza, ho avuto modo di rafforzare tecniche di coaching e counselling, volte allo sviluppo della propria carriera professionale ed alla costruzione di profili professionali diversi. Un’attenzione particolare alla metodologia della narrazione, mi ha permesso di incrociare e costruire con ragazzi ed adulti percorsi personali interessanti ed orientati al benessere personale.

Luca Di Gangi

Fondatore

Webmaster e responsabile della newsletter.

Appassionato di comunicazione, webdesign e marketing mi sto sperimentando come freelance; sono alla ricerca di un mio stile che permetta di tradurre digitalmente le emozioni, i pensieri e le azioni che un’azienda, un ente, un’associazione vuole comunicare.

Dedito a un continuo processo di auto-formazione e di crescita sto cercando la mia strada in questo mondo in continuo cambiamento.

Per raggiungere questo obbiettivo mi prendo cura di valori quali: umanità, creatività, bellezza e passione.

Cecilia Maffazioli

orientatrice

Orientatrice, consulente di carriera, formatrice e facilitatrice con metodologia Lego Serious Play.  

Collaboro con enti di formazione, agenzie per il lavoro e società di consulenza del territorio veronese.

Ho maturato competenze nell’orientamento professionale di giovani e adulti, disoccupati e non.  

La metodologia esperienziale, la facilitazione, il bilancio di competenze, il colloquio e il testing orientativo sono i miei strumenti di lavoro, utili per accompagnare giovani e adulti nella maturazione di una maggiore consapevolezza delle competenze professionali e trasversali, indispensabili per un posizionamento più efficace nel mercato del lavoro.

orientatrice-arianna-lazzarini

Arianna Lazzarini

ORIENTATRICE

Orientatrice, Consulente di carriera, Esperta di strategie per la ricerca attiva del lavoro.

Collaboro con enti di formazione e servizi al lavoro del Veneto.  

Progetto percorsi di orientamento personalizzati avvalendomi di diversi strumenti e tecniche quali il Bilancio delle Competenze, il modello del Career Construction Counseling, Questionari di autovalutazione, test ed esercizi simbolico/espressivi. Mi baso sulla metodologia del counseling e sul principio rogersiano secondo il quale “in ogni individuo esiste in potenza una capacità innata di auto direzione e autoregolazione” 

Svolgo questa professione con molta passione e dedizione, accompagnando giovani e adulti in un percorso di esplorazione di sé e del contesto esterno formativo o occupazionale, al fine di identificare chiaramente gli obiettivi vocazionali e superare con coraggio, fiducia e realismo le delicate fasi di transizione scolastiche e professionali.   

Alessia Creazzi

ORIENTATRICE

Orientatrice, formatrice ed esperta di formazione al lavoro per soggetti svantaggiati e dinamiche di inserimento lavorativo.

Per diversi anni, ho lavorato nell’ambito delle organizzazioni nonprofit in Trentino, ricoprendo il ruolo di coordinatore di servizi, in particolare di servizi di formazione e avviamento al lavoro. Ho partecipato all’ideazione e sviluppo di iniziative di sensibilizzazione, sul tema della diversità, nelle scuole e nel territorio, attivando collaborazioni con aziende locali.

 

Due grandi passioni hanno colorato il mio percorso: le relazioni e il contesto, o meglio il comportamento umano, le interazioni sociali e il prodotto di queste interazioni.

Lavorando nel settore nonprofit, a stretto contatto con persone che vivono un disagio, ho sviluppato attitudini e competenze per potenziare la persona nella ricerca e raggiungimento di un loro equilibrio di vita. Il coaching mi ha permesso di dare vigore e impulso al mio tendere, al mio approccio di vita e di azione: un approccio ecologico e sistemico alla vita, dove ogni persona ha un suo posto nell’assetto familiare, sociale e lavorativo, che è tanto più armonioso quanto più nasce dalla consapevolezza di sé e dalla scoperta delle proprie potenzialità. Queste sono presenti in ognuno di noi e ci rendono importanti protagonisti del benessere collettivo”.

Orientare oggi è una comunity aperta che mette alla base della sua crescita un principio fondamentale: quello dell’apprendimento partecipato. Proprio per questo la conoscenza è il frutto di uno scambio e di un arricchimento reciproco. L’orientamento che proponiamo vuole essere in continua evoluzione così da facilitare le capacità delle persone di un progetto esistenziale che partecipi alla Grande Avventura di Gaia.

 

 

Se vuoi far parte della nostra comunità scrivi a:

orientareoggi@gmail.com