L’orientamento scolastico è un processo grazie al quale, da una parte, si approfondisce la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, dall’altra si raccolgono le informazioni sul contesto scuola che meglio rispecchiano le possibilità di scelta del soggetto.
Orientare significa prima di tutto trasferire competenze di auto orientamento in direzione di una decisione. Quest’ultima è un primo passaggio per diventare protagonisti del proprio presente, dimensione temporale da cui partire per progettare, fare del design, del proprio futuro.
Lo scopo dell’orientamento è un percorso di conoscenza personale e sociale finalizzato ad accrescere la consapevolezza decisionale per una scelta non solo scolastica ma anche di cammino di vita.
Lo scopo di questo tipo di consulenza, o percorso è di affiancare il beneficiario nella costruzione di un proprio personale di studio, fondato su decisioni consapevoli e responsabili in questa fase di passaggio.
Grazie al colloquio di orientamento e specifici test attitudinali, il beneficiario recupera le informazioni necessarie (attitudini, valori, punti di forza, interessi, passioni, desideri, sogni, vincoli personali, propensione…) ad operare una scelta il più possibile matura e consapevole, che tenga conto sia delle reali opportunità offerte dal contesto scolastico, sia delle proprie potenzialità.
Concretamente in questo percorso l’orientatore, attraverso la strutturazione di colloqui, la somministrazione di questionari, porta la persona a riflettere sui seguenti punti:
Consulenza singola di orientamento
Percorso 4 consulenze: Scegliere la scuola superiore. Un’opportunità di crescita!
(+ un incontro di conoscenza 0 di 30 minuti per condividere un patto di coaching iniziale e
Disponibilità online e dal vivo