ORIENTAMENTO per GENITORI e per la COPPIA

Il parent coaching è un percorso di consapevolezza genitoriale. La figura professionale del parent coach aiuta i genitori a fronteggiare le criticità nelle relazioni con i figli, senza coinvolgerli direttamente.

I protagonisti di questo percorso sono i genitori che decidono di dedicare a sé stessi uno spazio di riflessione per essere più efficaci nelle azioni educative.

 

 

Il parent coach facilita il cambiamento positivo nelle sfide familiari che si stanno affrontando, facendo emergere le potenzialità che ogni genitore ha.

 

Tutto questo influisce positivamente sulle dinamiche famigliari quotidiane. Si rompono delle abitudini relazionali che in molte occasioni risultano faticose.

Con il parent coaching i genitori possono:

 

 

 – migliorare gli strumenti di comunicazione con i figli e, di conseguenza, mitigare la possibilità di rapporti conflittuali;

 – lavorare sulle proprie capacità di ascolto e comprensione;

 – individuare e stabilire le priorità proprie e del proprio figlio;

 – trovare le strategie migliori per aiutare i figli a esprimere e comunicare le proprie emozioni;

 – mettere in atto nuove strategie per affrontare i cambiamenti.

 

COSA FA IL PARENT COACH?

Il Parent coach facilita i genitori nell’individuare e potenziare le risorse personali necessarie a vivere la relazione con i figli con benessere reciproco.

La genitorialità diventa un’occasione di scoperta e arricchimento personale.

Tuttavia non si tratta solo di un percorso interiore e di consapevolezza.

 

Il parent coach supporta i genitori nella definizione di un chiaro piano d’azione per ottenere i cambiamenti desiderati.

QUANDO È UTILE IL PARENT COACHING?

Le situazioni utili per rivolgersi a un Parent coach sono molteplici a seconda della fase di crescita dei propri figli: dall’infanzia fino all’adolescenza (che si sta allungando sempre di più)

 

 

Quando si nota che, nonostante i ripetuti sforzi, le discussioni in famiglia sono pesanti e ripetitive, il supporto di un Parent coach può diventare uno spazio per guardare al problema da risolvere da un altro punto di vista.

 

 

Il Parent coaching supporta i genitori nel superare la frustrazione e  fornisce le strategie per affrontare, con proattività  i momenti difficili nella relazione con i tuoi figli.

SERVIZI DI CONSULENZA

Consulenza singola: facciamo il punto della situazione (60 minuti max)

 

 

Percorso 4 consulenze (+ un incontro di conoscenza 0 di 30 minuti per condividere un patto di coaching iniziale e calibrare il percorso sulle esigenze e obiettivo):

Per info e costi :

orientareoggi@gmail.com

cell. 3489027610 dott. Massimo Ravasi