ORIENTAMENTO ALLA DISABILITA’

Molto spesso le persone disabili vengono percepite come un peso, la loro assunzione rappresenta per un’azienda un dovere normativo più che la prassi di offerta di lavoro riservata a specifiche categorie orientata al potenziamento aziendale.

 

Questa percezione porta a concentrarsi prevalentemente sul dovere di adempiere ad una prescrizione normativa: riservare un posto a categorie svantaggiate; tralasciando i normali obiettivi che un’azienda si prefigge al momento dell’assunzione di un dipendente, ovvero l’incrocio tra bisogno di ampliare le risorse umane/sviluppo aziendale e competenze/potenzialità del candidato. Per poter fare ciò anche in presenza di una persona disabile, dove non sempre le esperienze fatte divengono un elemento curriculare, c’è bisogno di orientare diversamente le capacità aziendali di gestione delle risorse umane.

Un approccio orientato alla valorizzazione delle risorse umane disabili all’interno di un’azienda rappresenta un’occasione per fare della diversità un valore aggiunto e una “bussola” per governare al meglio la complessità dell’oggi e il cambiamento per il domani.

 

In quest’ottica diviene fondamentale dotarsi di strumenti utili a: selezionare la risorsa più adatta al bisogno aziendale, avendo uno sguardo sul potenziale; accompagnarla nello sviluppo delle sue risorse all’interno dell’azienda e quindi alla sua crescita professionale; fin anche rendere più forte la sensibilità aziendale nel percepire il benessere dei propri dipendenti, migliorando il clima aziendale.

Questo approccio ha un ritorno molto importante sia a livello interno, quale fortificazione della cultura aziendale orientata all’efficacia, efficienza e predittività, sia a livello esterno, quale impatto dell’azienda sul proprio territorio.

crescita-grafico

La formazione Valorizzazione delle risorse disabili è rivolta a chi nel sistema azienda è impegnato a:

  • Reclutare e valutare le risorse disabili da inserire in Azienda.
  • Monitorare i percorsi di inserimento all’interno dell’Azienda.
  • Promuovere la crescita delle risorse perché siano accompagnate nel proprio potenziale.
  • Dirigere la crescita dell’Azienda

L’approccio che viene proposto è da una parte il risultato dell’esperienza a diretto contatto con questa tipologia di beneficiari associata a una metodologia e prassi Orientativa sviluppata negli ultimi 15 anni.

La formazione ha infatti la finalità di allenare lo sguardo del disability manager perché veda in un inserimento lavorativo una risorsa e un vantaggio per l’Azienda.

La formazione è stata progettata perché ogni modulo sia un processo di apprendimento che si apre e si chiude. Dall’altra il percorso nella sua totalità permette ai partecipanti di essere accompagnati a interiorizzare un modo di essere grazie ai Workout che di volta in volta verranno proposti fra una tappa e l’altra.

  1. Perché un disability manager?

2. Sviluppo di un identikit professionale personalizzato

3. Strumenti di monitoraggio e di crescita reciproca

4. Analisi del contesto aziendale e sviluppo di una posizione lavorativa strategica

5. L’azienda al centro della Comunità: azioni di diffusione del proprio valore

Durata: ogni modulo ha una durata di 2 ore.

 

Approccio: esperienziale

 

✔ Output finale: potenziamento professionale/personale

Per info e costi: orientareoggi@gmail.com